L’apertura delle porte a Valsesia è forse uno degli interventi principali di Fabbro Valsesia, se non quello maggiormente richiesto. Nel caso in cui rimaniate chiusi fuori casa, la prima cosa da fare è chiamarci senza farvi molti problemi, visto che siamo operativi a qualsiasi ora del giorno e della notte, sabato e domenica inclusi. Una volta chiamato, passeranno circa una ventina di minuti durante i quali dovrete aspettare. Chiaramente, se l’intervento avviene in piena notte, vi consigliamo di aspettarci in macchina.
Ci sono molte metodologie per aprire le porte, sia di legno che blindate, ma sostanzialmente possiamo dividerle in due categorie principali: l’apertura con destrezza e l’apertura con scasso.
L’apertura con destrezza si effettua utilizzando varie tipologie di strumenti, che cambiano a seconda della struttura della porta, del tipo di serratura e di altri fattori che il fabbro, con la sua esperienza, è in grado di riconoscere a colpo d’occhio. Si potrebbero utilizzare la spatola da fabbro, i grimaldelli, trapani sottili, piccole lime ed altri strumenti tecnologici. L’obiettivo è aprire la porta senza causare alcun danno visibile sulla serratura e sulla porta stessa.
Questa tipologia di apertura è molto utile anche quando si ha a che fare con una serratura vandalizzata, nella quale, ad esempio, qualcuno ha inserito colla, acciaio liquido o altre sostanze che impediscono l’accesso della chiave alla serratura. Una volta eseguita l’apertura con destrezza, la porta potrà essere utilizzata come sempre con le solite chiavi.
Diversa sorte capita invece quando si utilizza l’apertura con scasso. Anche in questo caso, è il nostro professionista a decidere se adottarla, dopo aver esaminato la serratura, la porta, la struttura e le condizioni. L’istruzione che ricevono i nostri professionisti è di utilizzare l’apertura con scasso soltanto in casi estremi, quando non ci sono altre soluzioni, questo perché si andrà a distruggere la serratura attuale, solitamente tramite l’uso di un grosso trapano, per poter raggiungere i meccanismi interni ed aprire la porta. La porta, quindi, sarà aperta, ma per lasciarla in sicurezza occorrerà sostituire la serratura.
Ecco il motivo delle centinaia di serrature all’interno dell’Officina Mobile di Fabbro Valsesia. Detto questo, ciò non toglie che tu possa procurarti autonomamente una serratura sostitutiva, magari acquistandola in una ferramenta nelle vicinanze, oppure utilizzandone una che avevi già in casa e che potrai raggiungere una volta aperta la porta. Noi siamo installatori, non rivenditori, quindi ogni serratura per noi va bene. Le serrature all’interno della nostra Officina Mobile, vendute quasi a prezzo di costo, sono lì solo per far risparmiare tempo al cliente o per essere utilizzate quando le ferramenta non sono disponibili, ad esempio la domenica o di notte.
Fabbro Valsesia – servizio di sblocco serrande
Lo sblocco serrande è il secondo intervento maggiormente richiesto tra tutti quelli eseguiti da Fabbro Valsesia, subito dopo l’apertura porte. Questo perché, nonostante quello che possiate pensare, le serrande tendono a bloccarsi molto spesso, soprattutto se non si eseguono corrette e continuative manutenzioni. Nel momento in cui la serranda inizia ad avere problemi, rilascia strani rumori, movimenti irregolari o altre tipologie di segnali, che, se ascoltati e colti, vi permettono di intervenire prima che la serranda si blocchi o si rompa.
Durante l’inverno è il periodo in cui le serrande tendono a bloccarsi maggiormente, a causa del freddo e del ghiaccio, che danneggiano i meccanismi interni delle serrande, i quali, se già usurati, possono spaccarsi o perdere elasticità, causando il blocco.
Tutti i nostri fabbri, nel momento in cui si trovano davanti a una serranda bloccata, prima di sbloccarla trovano e riparano il danno che ha causato il blocco, al fine di evitare che la serranda si blocchi nuovamente nei giorni a seguire. Dovete sapere che una serranda sbloccata solamente smetterà di muoversi nuovamente, magari il giorno dopo o tra una settimana, perché il danno che ha causato il blocco è ancora presente.
All’interno dell’Officina Mobile Fabbro Valsesia tiene tutti i pezzi di ricambio che possono rompersi o usurarsi in una serranda. I ricambi sono garantiti tre anni, a marchio CE e prodotti principalmente in Italia. Sono resistenti, performanti ed economici, garantendo un funzionamento ottimale nel tempo. Dopo la riparazione, la serranda tornerà a funzionare come nuova, evitando ulteriori blocchi futuri.
Chi sblocca la serranda senza individuarne la causa non sta svolgendo il suo lavoro in modo completo e potrebbe puntare a guadagnarci il massimo, dato che facendo così darà il via a un cerchio senza fine, dove il cliente si trova con una serrnada bloccata e chiama il fabbro, che sbloccherà solamente la serranda, che poi si bloccherà nuovamente e il cerchio ricomincerà. Metti il fine a questa pratica, chiamando direttamente Fabbro Valsesia.
Fabbro Valsesia – servizio di motorizzazione tapparelle
Nel caso in cui vogliate migliorare le vostre giornate, potete decidere di passare alla motorizzazione delle tapparelle o alla motorizzazione di una sola. Il vantaggio di questo servizio è che può essere richiesto insieme a un altro servizio, sempre inerente alle tapparelle, in modo da poter risparmiare sul costo finale. Per esempio, potete contattare Fabbro Valsesia per una riparazione delle tapparelle e poi approfittare della presenza dei tecnici per far motorizzare almeno una tapparella dell’abitazione.
La motorizzazione è ideale per le persone anziane e quelle con difficoltà motorie, dato che non dovranno più andare alla tapparella per farla muovere, ma basterà premere il pulsante di un telecomando, per vederle alzare o abbassare. Vi consigliamo di richiedere il servizio su prenotazione, dato che non richiede un intervento tempestivo e vi permetterà di risparmiare ancora di più.
Nel momento in cui chiamerete Fabbro Valsesia per una motorizzazione, vi manderemo uno dei nostri tapparellisti esperti. I tapparellisti sono delle persone che si sono specializzate nel lavoro sulle tapparelle, e i nostri hanno ben oltre 25 anni di esperienza.
Dopo che sarà avvenuta la motorizzazione, vi consegneremo il telecomando per poter manovrare il tutto, che può variare in base alla situazione o alla vostra decisione. Nel caso facciate motorizzare una sola tapparella, potremo darvi un classico telecomando o uno a muro, mentre nel caso di più tapparelle, non vi daremo un telecomando per ognuna, ma un telecomando multitasto, a cui ogni tasto corrisponderà a una sola tapparella.
Per poter effettuare il miglior lavoro, dovremo andare ad aprire il cassone delle tapparelle, per poter installare al suo interno il motorino che si occuperà di tutto il lavoro. Per questo motivo, come Fabbro Valsesia, vi consigliamo di porre dei giornali sotto le tapparelle, visto che il locale o i locali si riempiranno di sporco e sporcizia. Dovete sapere che all’interno dei cassoni delle tapparelle si va a fermare tutta la polvere, la sabbia e lo sporco che riesce a passare nelle tapparelle.
I nostri tecnici hanno l’obbligo di pulire i locali, al fine di riportarli allo stato precedente all’intervento, ma grazie ai giornali andrete a velocizzare il tempo di pulizia.
Fabbro Valsesia – servizio di aprtura casseforti
Avete una cassaforte che non riuscite più ad aprire? La vostra cassaforte elettronica sembra spenta e non si accende neanche quando premete i numeri della combinazione? Oppure avete ricevuto una cassaforte in eredità, ma non conoscete la combinazione per aprirla?
Se vi doveste ritrovare in una di queste situazioni, potete telefonare a Fabbro Valsesia e, in pochi minuti, arriveremo con tutto il necessario per eseguire un’apertura cassaforte d’emergenza. Questo tipo di apertura, nella maggior parte dei casi, può danneggiare la cassaforte, ma adottiamo strategie specifiche per tutelarne l’integrità e renderla riutilizzabile anche dopo l’intervento. Se avete questa necessità, è importante segnalarlo prima dell’intervento, così da adottare la tecnica più adatta al caso.
Oltre all’apertura, Fabbro Valsesia si occupa della sostituzione delle batterie e di qualsiasi componente della cassaforte che richieda un intervento urgente. Eseguiamo anche assistenza e manutenzione ordinaria per chi utilizza frequentemente la cassaforte, come Compro Oro e gioiellerie, garantendo un funzionamento sempre efficiente, senza rallentamenti o rumori anomali.